Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A classical & jazz Christmas concert

Dicembre 17, 2022|6:30 pm - 7:30 pm UTC+0

Sabato 17 dicembre 2022, alle ore 18:30, presso la Chiesa della Beata Vergine Marcelliana di Monfalcone (Largo della Marcelliana n° 4), il Gruppo Corale Ars Musica di Gorizia, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli, e l’Associazione culturale Ermes Grion di Monfalcone, diretto dal Maestro Denise Marcuzzi, presenteranno il concerto “A classical & jazz Christmas concert”.

La serata, inserita nel calendario della XXII edizione della Rassegna corale Nativitas, (Canti e tradizioni natalizie del Friuli Venezia Giulia), è promossa dall’USCI, Unione Società Corali del FVG, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

Il coro “Ermes Grion” di Monfalcone viene fondato nel 1952 da un grup­po di appassionati della montagna, portando inizialmente la sigla del C.A.I. diretti dal maestro Aldo Policardi, uno dei soci fondatori. Nel 1954 il coro si affilia al Dopolavoro “Ernesto Solvay” e ne assume il nome. Inizia così un periodo prestigioso, in cui il coro si fa ben conoscere nella nostra regione e fuori di essa aggiungendo ai canti di montagna un repertorio sia folcloristico che sacro. Nel 1963 diventa una sezione dell’Associazione Ricreativa Fincantieri e, con un suo statuto autonomo, assume il nome di “Ermes Grion” in ricordo di un suo valido corista scomparso poco tempo prima. Nel 1998 il coro si costituisce in Associazione Culturale di volonta­riato. Dalla sua fondazione ad oggi l’Associazione Culturale “Ermes Grion” svolge ininterrottamente un’intensa attività per lo studio e la diffusione del canto corale sia classico che di ispirazione popolare. Ha partecipato a innumerevoli concorsi e manifestazioni corali nazionali ed internazio­nali, ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti. Le tournée artistiche in Austria, ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Ungheria, Argentina e Brasile, oltre che in molte regioni italiane, sono state segnate da indiscutibili successi. Ha altresì effettuato numerose registrazioni per la RAI, per altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere e per case di­scografiche tra cui la RCA. Nel 2018 al coro è stata assegnata la qualifica di “Coro della città di Monfalcone”. Dal 2019 la denominazione è Associa­zione Culturale “Ermes Grion” OdV. Il presidente dell’associazione è il dott. Marcello Serafini ed il direttore è la maestra Manuela Denise Marcuzzi.

Il Gruppo Corale Ars Musica è attivo nella nostra regione dal 1977. In questi anni ha partecipato a concorsi di canto corale nazionali e internazionali e ha proposto diversi progetti tematici dedicati a Palestrina e ai compositori del ‘500, a Mozart, a Ungaretti o alla musica inglese dal rinascimento ad oggi (Voci del Nord). Nel 2011 il Gruppo Corale ha conseguito la fascia di eccellenza al Concorso Regionale “Corovivo 2011” (promosso dall’USCI FVG) e nel 2015 è stato ospitato nell’ambito del Mittelfest di Cividale con lo spettacolo “Le acque di Cividale: canto liquido per 7 cori e 149 bottiglie” del compositore austriaco Georg Nussbaumer, sotto la direzione artistica del Maestro Franz Herzog.

Nel 2018 il Gruppo Ars Musica ha presentato in Friuli e in Lombardia il concerto “Gioia sublime, penoso tormento, con l’accompagnamento alla chitarra dai Maestri Giulio Chiandetti e Fulvio Sain, mentre nel 2019 ha proposto in regione due progetti: “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori” e “La musica nel tempo di Leonardo”, ideato per commemorare Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della sua morte. Nell’estate del 2021 il Gruppo corale ha partecipato alla rassegna “Armonie del territorio” (promossa dall’Usci FVG) con il concerto “Madrigali, Chansons e danze del Rinascimento” e ha presentato due concerti a Gorizia, nell’ambito della Stagione Concertistica “Note in Città”. Il 3 ottobre 2021 il Coro è stato invitato a partecipare alla serata inaugurale del Festival Corale Seghizzi, che ha avuto luogo presso il Teatro Verdi di Gorizia e ancora, sempre nel mese di ottobre, ha partecipato a “Dialoghi – Festival Itinerante del Giornalismo e della Conoscenza” con il progetto “Gioia sublime, penoso tormento“. Alcuni brani sono stati accompagnati al liuto, viola da gamba, tiorba o chitarra, dal Maestro Giulio Chiandetti.

Il Coro si dedica anche al repertorio sacro e partecipa annualmente ai progetti “Paschalia” e “Nativitas”, promossi all’USCI – Unione Società Corali del FVG. Nel 2014 il Gruppo Corale Ars Musica ha eseguito nella Franziskanerkirche di Salisburgo la Missa Brevis Oratio di G.G.Gastoldi e nel dicembre del 2019 ha presentato nell’ambito della rassegna Nativitas la Messa “O Magnum Mysterium” di Tomàs Luis De Victoria (1548-1611).

Il Concerto è a ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’USCI alla seguente pagina: https://www.uscifvg.it/it/cosa-facciamo/nativitas-fvg-2022

 

17_12_2022_Nativitas

Dettagli

Data:
Dicembre 17, 2022
Ora:
6:30 pm - 7:30 pm UTC+0

Organizzatore

Associazione Gruppo Corale Ars Musica Gorizia
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Chiesa della Beata Vergine Marcelliana
Via della Marcelliana, 38
Monfalcone, Gorizia 34074 Italia
+ Google Maps