Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 20:15, presso la Pieve di Santa Margherita del Gruagno (UD), l’Ensemble femminile Cum Corde, diretta da Anna Fruet e il Gruppo Corale Ars Musica, diretto da Lucio Rapaccioli, presenteranno il concerto “Stella Splendens”, I canti tradizionali del Natale
La serata è inserita nel calendario della XXII edizione della Rassegna corale Nativitas ed è promossa dall’USCI, Unione Società Corali del FVG, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
L’ensemble femminile Cum Corde nasce nel del 2006 dall’iniziativa di Anna Fruet e del suo maestro Francesco Sacchi. Il nome “Cum corde” (con il cuore) desidera evocare l’ambito spirituale ed emotivo della voce, il luogo in cui Il suono si trasforma, acquista un’identità unica e si esprime nella sua pienezza. Il repertorio eseguito dall’Ensemble comprende composizioni sacre e profane del periodo medievale e rinascimentale, musica tradizionale irlandese, musica moderna e contemporanea. Nel corso dei dieci anni di attività il coro ha partecipato a diverse rassegne corali in molte località della Lombardia e in ambienti di notevole rilievo architettonico e artistico. L’ensemble ha partecipato alla rassegna “Paschalia 2018” organizzato da USCI del Friuli Venezia Giulia cantando nella pieve di Santa Margherita del Gruagno (UD). L’Ensemble femminile Cum Corde fa parte dell’Associazione USCI, provincia di Lecco.
Il Gruppo Corale Ars Musica, composto da 15 coristi (Alberto Basso, Luca Cicuttin, Elena De Nardi, Franco Ferletic, Sara Gregorutti, Chiara Grusovin, Annamaria Lassig, Raffaele Marras, Marco Mersecchi, Elisabetta Nonis, Fulvia Omero, Alessandro Pacorig, Cecilia Rapaccioli, Dario Rocco e Cristina Smet), è attivo nella realtà corale del Friuli Venezia Giulia dal 1977. In questi anni ha proposto molti progetti musicali tra i quali ”Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”, “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joice e Lope de Vega”, “Britten e Dowland: la musica inglese dal rinascimento ad oggi”. Nel 2014 ha eseguito a Salisburgo nella Franziskanerkirche la Missa Brevis “Oratio”di G.G.Gastoldi, nel 2015 ha partecipato al festival internazionale Mittelfest a Cividale del Friuli e nel 2022 ha aderito alla XIX edizione del Festival Internazionale di Valle d’Istria in Croazia. Il Coro ha organizzato diversi corsi di vocalità e interpretazione, l’ultimo dei quali con la docente Anna Fruet. Tra le più recenti proposte musicali vi sono i concerti “Gioia sublime, penoso tormento”, con l’accompagnamento al liuto, alla tiorba e alla viola da gamba del maestro Giulio Chiandetti, “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori”, “La musica al tempo di Leonardo” nel 500° anniversario della morte del genio rinascimentale e nel 2023 “Amor sacro, Amor profano”. La scelta del repertorio, particolarmente incentrato sulla musica rinascimentale, risponde all’obiettivo, presente nei progetti del coro, di porre in evidenza l’affinità tra musica e poesia e di accostare voce e strumenti musicali quali il liuto, tiorba, percussioni e chitarra.
Il Gruppo Corale Ars Musica, iscritto e sostenuto nella realizzazione dei progetti dall’USCI FVG, collabora con l’Ensemble femminile Cum Corde di Galbiate (Lecco), con La Casa delle Arti di Gorizia, col Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, col Circolo Culturale di Sdraussina di Poggio Terza Armata, con Renzo Furlano, direttore artistico del Festival itinerante “Dialoghi” e con il maestro Giulio Chiandetti.
Il Concerto è a ingresso libero. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina https://gruppocoralearsmusicagorizia.it/