Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Canti d’amore nei tempi

Novembre 4, 2023|6:00 pm - 7:00 pm UTC+0

Sabato 4 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone (via Agraria n° 50), si terrà il concerto del Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli e accompagnato al liuto, alla chitarra e al pianoforte dal Maestro Giulio Chiandetti. La serata, inserita nel calendario della rassegna corale Armonie del territorio, è promossa dall’USCI, Unione Società Corali del Friuli di Gorizia.

Il concerto si aprirà con cinque brani del Rinascimento, accompagnati al liuto dal Maestro Chiandetti. Seguirà una parte centrale nella quale saranno eseguiti cinque Notturni di Wolfgang Amadeus Mozart su versi di Metastasio, con accompagnamento del pianoforte. La serata si chiuderà con cinque brani al compositore contemporaneo Roberto Di Marino (1956) per coro e chitarra, su testi di James Joyce.

Il Gruppo Corale Ars Musica, composto da 15 coristi (Alberto Basso, Luca Cicuttin, Elena De Nardi, Franco Ferletic, Sara Gregorutti, Chiara Grusovin, Annamaria Lassig, Raffaele Marras, Marco Mersecchi, Elisabetta Nonis, Fulvia Omero, Alessandro Pacorig, Cecilia Rapaccioli, Dario Rocco e Cristina Smet), è attivo nella realtà corale del Friuli Venezia Giulia dal 1977. In questi anni ha proposto molti progetti musicali tra i quali ”Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”, “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joice e Lope de Vega”, “Britten e Dowland: la musica inglese dal rinascimento ad oggi”. Nel 2014 ha eseguito a Salisburgo nella Franziskanerkirche la Missa Brevis “Oratio”di G.G.Gastoldi, nel 2015 ha partecipato al festival internazionale Mittelfest a Cividale del Friuli e nel 2022 ha aderito alla XIX edizione del Festival Internazionale di Valle d’Istria in Croazia. Il Coro ha organizzato diversi corsi di vocalità e interpretazione, l’ultimo dei quali con la docente Anna Fruet. Tra le più recenti proposte musicali vi sono i concerti “Gioia sublime, penoso tormento”, con l’accompagnamento al liuto, alla tiorba e alla viola da gamba del maestro Giulio Chiandetti, “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori”, “La musica al tempo di Leonardo” nel 500° anniversario della morte del genio rinascimentale e nel 2023 “Amor sacro, Amor profano”. La scelta del repertorio, particolarmente incentrato sulla musica rinascimentale, risponde all’obiettivo, presente nei progetti del coro, di porre in evidenza l’affinità tra musica e poesia e di accostare voce e strumenti musicali quali il liuto, tiorba, percussioni e chitarra.

Il Gruppo Corale Ars Musica, iscritto e sostenuto nella realizzazione dei progetti dall’USCI FVG, collabora con l’Ensemble femminile Cum Corde di Galbiate (Lecco), con La Casa delle Arti di Gorizia, col Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, col Circolo Culturale di Sdraussina di Poggio Terza Armata, con Renzo Furlano, direttore artistico del Festival itinerante “Dialoghi” e con il maestro Giulio Chiandetti.

Giulio Chiandetti, chitarrista goriziano, si è diplomato a pieni voti e lode al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, sotto la guida di Bruno Tonazzi. Si è perfezionato in seguito con Ruggero Chiesa, frequentando inoltre numerosi corsi tenuti da concertisti di chiara fama come B.Davezac, A.Diaz, J.Tomas e per la musica antica J.Hinohosa e H.Smith. Diplomatosi anche in pianoforte, ha poi seguito i corsi di composizione. Vincitore di concorsi nazionali di chitarra, ha ben presto intrapreso una rilevante attività concertistica in Italia ed all’estero (Francia, Slovenia, Grecia, Germania, Egitto, Finlandia, U.S.A. ed Ucraina) riportando ovunque lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive italiane e straniere. Alcuni compositori gli hanno dedicato propri lavori. Molto attivo nella musica da camera, collabora con diversi cantanti.

Il Concerto è a ingresso libero. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina https://gruppocoralearsmusicagorizia.it/

 

PROGRAMMA

Cinque brani rinascimentali, accompagnati dal liuto

O occhi manza mia, Orlando di Lasso (1530 o 1532 – 1594)

Au joli bois, Claudin de Sermisy (1490 – 1562)

Il bianco e dolce cigno, Jacques Arcadelt (1507 – 1568)

Weep o mine eyes, John Bennet (1575 circa – dopo 1614)

Come again, John Dowland (1563 – 1626)

 

Cinque Notturni di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) su versi di Metastasio, accompagnati dal pianoforte

Luci care, luci belle

Se lontan bel mio tu sei

Due pupille amabili

Più non si trovano

Ecco quel fiero istante

 

Cinque brani per coro e chitarra di Roberto Di Marino (1956), su testi di James Joyce

Lightly come or lightly go

O sweetheart, hear you

My love is in a light attire

Lean out of the window

In the dark pine-wood

Dettagli

Data:
Novembre 4, 2023
Ora:
6:00 pm - 7:00 pm UTC+0

Organizzatore

Associazione Gruppo Corale Ars Musica Gorizia
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Società Vela Oscar Cosulich
Via Agraria n° 50
Monfalcone, 34074 Italia
+ Google Maps