Domenica 16 giugno 2024, alle ore 18:00, presso la Tenuta Borgo Conventi di Farra, il Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli, presenterà il concerto “Canti d’amore nei tempi”.
Il Coro sarà accompagnato al liuto, alla chitarra e al pianoforte dal Maestro Giulio Chiandetti.
Il concerto si aprirà con quattro brani del Rinascimento, accompagnati al liuto dal Maestro Chiandetti. Seguirà una parte centrale nella quale saranno eseguiti cinque Notturni di Wolfgang Amadeus Mozart su versi di Metastasio, con accompagnamento del pianoforte. La serata si chiuderà con cinque brani al compositore contemporaneo Roberto Di Marino (1956) per coro e chitarra, su testi di James Joyce.
Il Gruppo Corale Ars Musica, composto da 16 coristi, è attivo nella realtà corale del Friuli Venezia Giulia dal 1977. In questi anni ha proposto molti progetti musicali tra i quali ”Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”, “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joice e Lope de Vega”, “Britten e Dowland: la musica inglese dal rinascimento ad oggi”. Nel 2014 ha eseguito a Salisburgo nella Franziskanerkirche la Missa Brevis “Oratio”di G.G.Gastoldi, nel 2015 ha partecipato al festival internazionale Mittelfest a Cividale del Friuli e nel 2022 ha aderito alla XIX edizione del Festival Internazionale di Valle d’Istria in Croazia. Il Coro ha organizzato diversi corsi di vocalità e interpretazione, l’ultimo dei quali con la docente Anna Fruet. Tra le più recenti proposte musicali vi sono i concerti “Gioia sublime, penoso tormento”, con l’accompagnamento al liuto, alla tiorba e alla viola da gamba del maestro Giulio Chiandetti, “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori”, “La musica al tempo di Leonardo” nel 500° anniversario della morte del genio rinascimentale e nel 2023 “Amor sacro, Amor profano”. La scelta del repertorio, particolarmente incentrato sulla musica rinascimentale, risponde all’obiettivo, presente nei progetti del coro, di porre in evidenza l’affinità tra musica e poesia e di accostare voce e strumenti musicali quali il liuto, tiorba, percussioni e chitarra.
Il Gruppo Corale Ars Musica, iscritto e sostenuto nella realizzazione dei progetti dall’USCI FVG, collabora con l’Ensemble femminile Cum Corde di Galbiate (Lecco), con La Casa delle Arti di Gorizia, col Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, col Circolo Culturale di Sdraussina di Poggio Terza Armata, con Renzo Furlano, direttore artistico del Festival itinerante “Dialoghi” e con il maestro Giulio Chiandetti.
Giulio Chiandetti, chitarrista goriziano, si è diplomato a pieni voti e lode al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, sotto la guida di Bruno Tonazzi. Si è perfezionato in seguito con Ruggero Chiesa, frequentando inoltre numerosi corsi tenuti da concertisti di chiara fama come B.Davezac, A.Diaz, J.Tomas e per la musica antica J.Hinohosa e H.Smith. Diplomatosi anche in pianoforte, ha poi seguito i corsi di composizione. Vincitore di concorsi nazionali di chitarra, ha ben presto intrapreso una rilevante attività concertistica in Italia ed all’estero (Francia, Slovenia, Grecia, Germania, Egitto, Finlandia, U.S.A. ed Ucraina) riportando ovunque lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive italiane e straniere. Alcuni compositori gli hanno dedicato propri lavori. Molto attivo nella musica da camera, collabora con diversi cantanti.
Il concerto è ad ingresso libero.
Dopo il concerto ci sarà una visita in cantina con degustazione, il cui costo d’ingresso è di € 15,00. Per prenotare la degustazione compilare il modulo alla pagina https://www.borgoconventi.it/ars-musica/.
PROGRAMMA
Quattro brani rinascimentali, accompagnati dal liuto
O occhi manza mia, Orlando di Lasso (1530 o 1532 – 1594)
Il bianco e dolce cigno, Jacques Arcadelt (1507 – 1568)
Weep o mine eyes, John Bennet (1575 circa – dopo 1614)
Come again, John Dowland (1563 – 1626)
Cinque Notturni di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) su versi di Metastasio, accompagnati dal pianoforte
Luci care, luci belle
Se lontan bel mio tu sei
Due pupille amabili
Più non si trovano
Ecco quel fiero istante
Cinque brani per coro e chitarra di Roberto Di Marino (1956), su testi di James Joyce
Lightly come or lightly go
O sweetheart, hear you
My love is in a light attire
Lean out of the window
In the dark pine-wood
“Sing gently” – Eric Withacre (accompagnamento pianoforte)